Panificazione domestica

Flyer-paneIl pane a lievitazione naturale - Origine, importanza, insegnamento da parte della Casa del Cibo


Guarda le foto dei corsi!

Questo pane è nato in Egitto circa 5.500 anni fa, la tecnica dei fornai è stata poi raffinata nell'Antica Grecia e di lì si è diramata in Europa. Si tratta di lievitare l'impasto grazie all'uso di fermenti naturali di antico lignaggio che vivono nella pasta di pane, senza aggiunta di nessun lievito. Il pane per millenni è stato quindi l'alimento base delle popolazioni mediterranee, e si trattava di un prodotto fermentato.

Poi in soli 50 anni il lievito di birra ha stravolto gli equilibri organolettici della fermentazione, mentre l'agricoltura e la lavorazione industriale hanno mutato la qualità delle farine. Ne risultano dei prodotti da forno poco nutrienti, molto calorici, poco digeribili e che durano poco.

Fino all'inizio del '900 in Italia ogni focolare aveva la sua madia piena di pasta fermentata, coltivata per secoli e consegnata di madre in figlia a partire dal medesimo ceppo. Oggi, solo un pugno di fornai sanno produrre questo pane, ma grazie alla nostra Confraternita dei Panificatori Domestici sono oltre 400 e famiglie che lo fanno, ottenendo un pane ricco di vitamine e di fermenti lattici, biologico, economico fragrante e leggero che dura almeno una settimana. Il pane vero è un alimento completo e un toccasana per gli stomaci più delicati. Usiamo farine biologiche e possibilmente di antica varietà. Coltiviamo la filiera ed i rapporti con i contadini che crescono il nostro grano.