Collaborazioni

ORGANIZZAZIONI

La Casa del Cibo di Dafne Chanaz è nodo romano dell'editore Terranuova, poiché questo editore è l'erede di un movimento trentennale che ha sempre connesso chi si occupava di ecologia ed alimentazione, i primissimi sostenitori del biologico, gli ecovillaggisti. I libri e la rivista sono generalmente disponibili durante gli incontri organizzati dall'associazione.
Dafne collabora ogni anno con l'Università di Seattle (UW) su Culture and Politics of Food in Italy, un programma in cui ha l'onore e la gioia di insegnare insieme alla Prof. Ann Anagnost, una persona dalle qualità umane ed intellettuali uniche.
Collaboriamo con Panta Rei e con la Buona Terra sul lago Trasimeno, due luoghi che fanno educazione ambientale a tutto tondo, in un contesto al contempo armonioso e innovativo. Alcuni dei loro corsi possono essere frequentati anche da noi a Roma, e vice versa.
Lavoriamo spesso con la Città dell'Altra Economia di Roma, che ha ospitato ad esempio la Festa Romana della Pasta Madre nel 2013 ed ospita il forno in terra cruda che abbiamo costruito.
Docenze e collaborazioni sono in cantiere anche ocn la John Cabot University.
Sosteniamo la Rete dei Semi Rurali e la rete WWOOF Italia.

COLLABORATORI

La Casa del Cibo e' animata da Dafne Chanaz e Ines Teigas, potrete assistere ai seminari di professionisti ed esperti quali:
• L'esperto di fermentazione Carlo Nesler, conosciuto ormai in tutta Italia per i suoi corsi, e che ha iniziato proprio qui da noi!
• Il massimo esperto italiano di cucine del mondo Vittorio Castellani aka Chef Kumalé. Giornalista free lance e "gastronomade" insaziabile, alterna l'attività di studio e ricerca sulle cucine del mondo (e' autore di ben 18 libri sull'argomento) con quella di comunicazione, organizzazione di eventi e didattica.

COLLABORAZIONI FUTURE

Le relatà con le quali c'è un dialogo costante ed un terreno fertile:
• Le Zolle poiché hanno concretizzato l'offerta di filiera corta a Roma meglio di chiunque altro
• L'American Academy ed in particolare il Sustainable Food Project, un caso unico di mensa a 5 stelle e a km zero che forma gli stagisti alla cucina popolare e di stagione
• la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, che insegna come noi l'improvvisazione

COLLABORAZIONI PASSATE

Il percorso è stato lungo e sono molte le persone che vi hanno contribuito, ad ognuna Dafne rivolge un ringraziamento speciale: i contadini del movimento terra/Terra hanno ispirato gran parte della mia ricerca di dottorato; l'Università di Firenze ed in particolare il Prof. Alberto Magnaghi l'ha sostenuta permettendomi di inaugurare un settore di ricerca nuovo: quello della relazione tra città e campagna attraverso il cibo. Lucilla Pezzetta ha creduto nel progetto e vi ha contribuito nel 2008, epoca della fondazione della storica Confraternita della Pasta Madre; Ben Hirst, chef del Necci che mi ha permesso di tenere i primi meravigliosi corsi di panificazione; Annalisa Melis ha collaborato ai primi corsi della serie "Metissage" ed alle "Tempeste di farina" del 2010; Angelo Belli e Zoc hanno ospitato i corsi di cucine del mondo; Emma Hetnar e Sarah Ross hanno contribuito alle prime edizioni del programma Culture and Politics of Food nel 2011 e nel 2013; Nicolo' Tacconi mi ha aiutata a progettare e costruire l'orto in terrazzo; Mariangela Ascatigno ha creduto nel progetto e vi ha contribuito intensamente in un 2013 pioniere e creativo; Giusy Sansone ha donato l'anima brillantemente per la realizzazione della prima Festa Romana della Pasta Madre.